Zeller premiata a Merano per il suo coraggio civile
L
La politica altoatesina Elisabetta Zeller è stata premiata a Merano per il suo coraggio civile. La cerimonia, svoltasi ieri sera, ha visto la presenza del governatore Arno Kompatscher, che ha personalmente consegnato il riconoscimento alla Zeller. Il premio celebra l'impegno della Zeller nel difendere i valori democratici e nel contrastare le ingiustizie, anche a costo di affrontare critiche e pressioni.
Il suo operato, spesso caratterizzato da una forte presa di posizione su temi controversi, è stato definito da Kompatscher come un esempio per la società. Il governatore ha sottolineato l'importanza di avere figure politiche capaci di assumere responsabilità e di non cedere alle intimidazioni, soprattutto in un contesto sociale complesso come quello attuale.
La Zeller, visibilmente emozionata, ha ringraziato per il riconoscimento, dedicandolo a tutte le persone che si battono per la giustizia e la libertà, anche nella quotidianità. Nel suo discorso, ha ribadito l'importanza del dialogo e della tolleranza, sottolineando però la necessità di non rimanere inerti di fronte alle ingiustizie. Ha inoltre invitato tutti a partecipare attivamente alla vita democratica, promuovendo una società sempre più inclusiva e rispettosa dei diritti di tutti.
La premiazione è stata un momento significativo per la comunità altoatesina, un'occasione per riflettere sull'importanza del coraggio civile e sulla necessità di difendere i valori fondamentali della democrazia. La presenza di Kompatscher ha ulteriormente sottolineato l'importanza data all'evento dalle istituzioni regionali, confermando l'apprezzamento per l'impegno di Elisabetta Zeller. L'evento è stato accolto con grande favore dalla stampa e dai cittadini, che hanno espresso apprezzamento per il riconoscimento dato alla figura politica, simbolo di coraggio e impegno civile.