Trieste colpita da violento nubifragio: oltre 60 interventi dei Vigili del Fuoco
U
Un violento nubifragio si è abbattuto su Trieste nel pomeriggio di oggi, causando allagamenti e danni in diverse zone della città. I Vigili del Fuoco sono intervenuti in oltre 60 occasioni per far fronte alle emergenze, tra cui alberi caduti, allagamenti di cantine e strade, e pericoli per l'incolumità pubblica. Le forti piogge, concentrate in un breve lasso di tempo, hanno messo a dura prova la capacità di smaltimento delle acque meteoriche, causando disagi alla circolazione e problemi ai cittadini.
Le zone più colpite sono state quelle basse della città, dove l'acqua ha raggiunto in alcuni punti livelli critici, rendendo difficoltoso il transito veicolare e pedonale. I Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta per tutta la durata dell'evento, utilizzando diverse auto-pompe e personale specializzato per gestire le numerose chiamate di soccorso. Molte segnalazioni sono pervenute da residenti che hanno visto le proprie cantine allagate o che si sono trovati impossibilitati ad uscire dalle proprie abitazioni a causa dell'acqua alta.
Oltre agli interventi di soccorso, i Vigili del Fuoco hanno operato anche per mettere in sicurezza zone pericolose, come alberi pericolanti a causa del vento forte e rami spezzati che hanno ostruito strade e marciapiedi. La situazione è gradualmente tornata alla normalità nelle ore successive, ma il bilancio dei danni è ancora in via di definizione. Le autorità locali hanno invitato la popolazione a prestare attenzione e ad evitare zone a rischio di allagamento nei prossimi giorni, considerando le previsioni meteo ancora incerte.
La Protezione Civile sta valutando l'entità dei danni e sta predisponendo eventuali interventi di sostegno per i cittadini colpiti dall'ondata di maltempo. Si raccomanda massima prudenza in caso di forti piogge e di seguire le indicazioni delle autorità.