Cronaca

Terremoto a Napoli: Scossa avvertita dalla popolazione

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Napoli e nelle zone limitrofe nel pomeriggio di oggi. Secondo i …

Terremoto a Napoli: Scossa avvertita dalla popolazione

U

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Napoli e nelle zone limitrofe nel pomeriggio di oggi. Secondo i primi dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la scossa ha avuto una magnitudo significativa, sebbene ancora non siano state fornite le cifre ufficiali definitive. La popolazione ha riferito di aver sentito distintamente il tremore del terreno, con diverse persone che hanno abbandonato gli edifici per precauzione.

Al momento non si segnalano danni a persone o cose di particolare rilevanza, anche se le autorità stanno effettuando delle verifiche su tutto il territorio comunale per accertare la situazione. I vigili del fuoco stanno ricevendo numerose chiamate, soprattutto per segnalazioni di crepe lievi negli edifici più vecchi. La Protezione Civile ha attivato il piano di emergenza comunale, predisponendosi ad eventuali necessità.

Il panico è stato palpabile in diverse zone della città, con gente che si è riversata nelle strade in cerca di sicurezza. Molti cittadini hanno raccontato di aver vissuto momenti di forte paura, soprattutto coloro che abitano in edifici più fragili. La rete telefonica ha subito un temporaneo sovraccarico a causa delle numerose chiamate e messaggi.

L'INGV sta continuando il monitoraggio sismico per valutare l'eventualità di repliche. Si consiglia alla popolazione di mantenere la calma e di seguire le indicazioni delle autorità. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili. La zona è nota per la sua attività vulcanica e sismica, quindi la popolazione è abituata a questo tipo di eventi, anche se la percezione di una scossa così forte resta sempre un evento significativo.

Le scuole sono state evacuate a titolo precauzionale e si sta valutando la possibilità di sospendere le lezioni per il resto della giornata. La circolazione stradale non sembra essere stata significativamente compromessa, ma la polizia municipale sta comunque monitorando la situazione. Il sindaco di Napoli ha invitato i cittadini alla calma e alla prudenza, sottolineando l'importanza di seguire le indicazioni della Protezione Civile.

. . .

Ultime notizie