Cronaca

Siracusa: 39enne sorvegliato speciale colto in flagrante mentre scassa auto

Nella notte tra lunedì e martedì, a Siracusa, una pattuglia dei Carabinieri ha sorpreso un 39enne già sorvegliato speciale mentre …

Siracusa: 39enne sorvegliato speciale colto in flagrante mentre scassa auto

N

Nella notte tra lunedì e martedì, a Siracusa, una pattuglia dei Carabinieri ha sorpreso un 39enne già sorvegliato speciale mentre tentava di forzare un'auto in sosta. L'uomo, individuato grazie ad una segnalazione anonima, è stato trovato in flagrante mentre armeggiava con arnesi da scasso vicino ad una vettura parcheggiata in via XX Settembre. I militari dell'Arma, intervenuti prontamente, hanno bloccato l'individuo, trovandolo in possesso di un cacciavite e di una pinza che, secondo gli investigatori, sarebbero stati utilizzati per tentare di aprire la portiera dell'auto. Durante la perquisizione personale, non sono stati rinvenuti oggetti rubati all'interno della vettura, ma il tentativo di furto è stato inequivocabilmente accertato.

Il 39enne, già noto alle forze dell'ordine per precedenti specifici, è stato denunciato per tentato furto aggravato. Le indagini sono ancora in corso per accertare se l'uomo sia coinvolto in altri episodi simili avvenuti nella zona. La presenza di arnesi da scasso e il suo stato di sorvegliato speciale sono elementi che aggravano la sua posizione. Le autorità stanno valutando la possibilità di richiedere al Tribunale di Siracusa una misura cautelare più restrittiva per prevenire ulteriori reati. L'episodio ha destato preoccupazione tra i residenti del quartiere, che chiedono un maggiore controllo del territorio e un'azione più incisiva per contrastare il fenomeno dei furti d'auto.

L'arresto e la denuncia rappresentano un importante segnale da parte delle forze dell'ordine impegnate nella lotta contro la criminalità comune e nel garantire la sicurezza dei cittadini. L'attività di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio continua senza sosta per assicurare la tranquillità e la sicurezza della comunità siracusana. Il comando provinciale dei Carabinieri si dice impegnato nel contrastare con fermezza questo tipo di episodi, e assicura la massima attenzione alle segnalazioni dei cittadini.

. . .

Ultime notizie