Ambiente

Sfalcio Parco Cardeto: Berardinelli denuncia errori clamorosi

Il consigliere comunale Berardinelli ha espresso profondo sconcerto per gli errori commessi durante le recenti operazioni di sfalcio del Parco …

Sfalcio Parco Cardeto: Berardinelli denuncia errori clamorosi

I

Il consigliere comunale Berardinelli ha espresso profondo sconcerto per gli errori commessi durante le recenti operazioni di sfalcio del Parco del Cardeto. Secondo il consigliere, l'intervento ha causato danni significativi all'ambiente e al patrimonio verde del parco.

Berardinelli ha evidenziato la mancanza di pianificazione e la superficialità dell'esecuzione dei lavori, sottolineando come alcune aree di pregio siano state danneggiate in maniera irreparabile. Ha denunciato la distruzione di specie vegetali protette e la mancanza di rispetto per la biodiversità del parco.

"È inaccettabile – ha dichiarato Berardinelli – che un intervento di questo tipo venga eseguito con così poca attenzione. Il Parco del Cardeto è un bene prezioso per la nostra città e merita un trattamento più rispettoso e professionale." Il consigliere ha richiesto un'immediata indagine per accertare le responsabilità e ha chiesto l'impegno dell'amministrazione per ripristinare i danni causati.

Berardinelli ha inoltre sottolineato la necessità di pianificare con maggiore cura gli interventi futuri, coinvolgendo esperti botanici e ambientalisti per garantire la salvaguardia del patrimonio naturalistico del parco. La sua richiesta di una maggiore trasparenza nell'assegnazione degli appalti e nel controllo degli interventi è stata particolarmente enfatica, auspicando un cambio di rotta per evitare il ripetersi di simili episodi in futuro. La comunità locale, preoccupata per la salute del Parco del Cardeto, attende fiduciosa risposte concrete da parte dell'amministrazione.

L'episodio solleva interrogativi sulla gestione del verde pubblico a Roma e sulla necessità di investire in formazione e in competenze specifiche per la manutenzione degli spazi verdi urbani. La salvaguardia dell'ambiente è un tema di primaria importanza e questo caso evidenzia la fragilità degli ecosistemi urbani di fronte a interventi mal pianificati e mal eseguiti.

. . .