Cronaca

Scuole evacuate a Catanzaro dopo lieve terremoto

Un terremoto di lieve entità ha colpito la città di Catanzaro questa mattina, causando la precauzionale evacuazione di tutte le …

Scuole evacuate a Catanzaro dopo lieve terremoto

U

Un terremoto di lieve entità ha colpito la città di Catanzaro questa mattina, causando la precauzionale evacuazione di tutte le scuole della zona. Non si registrano danni a persone o edifici, ma le autorità hanno deciso di adottare la massima precauzione per la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.

L'evento sismico, avvenuto intorno alle ore [inserire ora], ha avuto una magnitudo di [inserire magnitudo] sulla scala Richter, secondo i dati preliminari dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). La scossa, seppur di intensità modesta, è stata avvertita distintamente dalla popolazione, generando un comprensibile allarme.

Immediatamente dopo la scossa, le scuole sono state evacuate in maniera ordinata e senza creare panico. Gli studenti sono stati riuniti nei punti di raccolta predefiniti, dove sono stati assistiti dai docenti e dal personale scolastico. I genitori sono stati informati dell'accaduto e invitati a raggiungere i propri figli.

Le autorità locali hanno eseguito controlli approfonditi su tutti gli edifici scolastici per accertare l'assenza di danni strutturali. Una volta confermata la sicurezza degli edifici, gli studenti saranno riammessi a scuola. Nel frattempo, le lezioni sono state sospese per il resto della giornata.

Il sindaco di Catanzaro ha espresso soddisfazione per la rapidità e l'efficacia delle procedure di evacuazione, sottolineando l'importanza delle esercitazioni di sicurezza svolte regolarmente nelle scuole. L'evento ha comunque ribadito l'importanza della preparazione e della prevenzione in caso di eventi sismici, anche di lieve entità. Le autorità invitano la popolazione a rimanere aggiornata attraverso i canali ufficiali di informazione.

. . .

Ultime notizie