Salvataggio in Montagna: Turiste Tedesche “perse” sul Monte Catillo
D
Due turiste tedesche, durante un'escursione sul Monte Catillo, si sono smarrite lungo il sentiero, vivendo un'esperienza simile alla fiaba di Hänsel e Gretel. Le donne, inesperte della zona, si sono allontanate dal percorso principale, perdendo l'orientamento nel fitto bosco. La situazione è diventata critica col calar del sole, aumentando la preoccupazione per la loro incolumità.
Fortunatamente, le turiste avevano con sé un telefono cellulare con segnale, seppur debole. Hanno così potuto contattare le autorità, avviando le procedure di soccorso. La Polizia di Stato, grazie alle informazioni ricevute, ha immediatamente avviato le ricerche, coordinando le operazioni con precisione.
Gli agenti, dotati di attrezzature specifiche per la ricerca in montagna, hanno setacciato l'area segnalata, utilizzando anche strumenti tecnologici per individuare la posizione approssimativa delle escursioniste. Dopo circa un'ora di intense ricerche, le due turiste sono state trovate sane e salve, seppur spaventate dall'esperienza.
Le donne sono state assistite sul posto e successivamente accompagnate a valle, dove hanno potuto contattare i propri famigliari. Le autorità hanno sottolineato l'importanza di pianificare attentamente le escursioni, di comunicare l'itinerario a persone fidate e di essere equipaggiati correttamente, soprattutto in zone impervie e poco frequentate. L'episodio, pur conclusosi positivamente, serve da monito sull'importanza della sicurezza in montagna. Le turiste, profondamente grate per l'intervento tempestivo, hanno ringraziato la Polizia per il professionale e sollecito intervento.