Notizie

Roma in lutto: Gualtieri ricorda la guida spirituale di Papa Francesco

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso profondo dolore per la scomparsa di Papa Francesco, definendolo una guida spirituale …

Roma in lutto: Gualtieri ricorda la guida spirituale di Papa Francesco

I

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso profondo dolore per la scomparsa di Papa Francesco, definendolo una guida spirituale ed etica per la città. In una dichiarazione rilasciata questa mattina, Gualtieri ha sottolineato l'impatto significativo che il Pontefice ha avuto sulla vita dei romani e sulla comunità internazionale.

"Roma piange la perdita di un uomo straordinario", ha affermato Gualtieri, evidenziando il legame profondo tra il Papa e la città eterna. Il sindaco ha ricordato il ruolo del Pontefice nel promuovere valori di pace, giustizia e solidarietà, valori che hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo.

Gualtieri ha inoltre sottolineato l'impegno di Papa Francesco per i più deboli e i più bisognosi, ricordando le sue numerose iniziative a favore dei poveri e degli emarginati. L'eredità del Papa, secondo il sindaco, sarà un faro per le future generazioni, un esempio di umiltà e di dedizione al servizio degli altri.

La scomparsa di Papa Francesco rappresenta una perdita immensa non solo per la Chiesa cattolica, ma per l'intera umanità, ha aggiunto Gualtieri, esprimendo le più sentite condoglianze alla Santa Sede e a tutti i fedeli.

Il sindaco ha concluso il suo messaggio assicurando che Roma onorerà la memoria del Papa con una serie di iniziative e commemorazioni, sottolineando l'importanza di mantenere vivo il suo messaggio di speranza e di carità. La città, ha dichiarato, sarà unita nel lutto e nel ricordo del suo amato Pontefice. Le bandiere del Campidoglio sono state issate a mezz'asta in segno di lutto.

. . .