Roma: Arrestata una persona per truffa con l'inganno, si fingeva maresciallo
G
Gli agenti della Polizia di Stato di Roma hanno eseguito un arresto per truffa aggravata nell'area metropolitana della capitale. Un individuo, che si faceva passare per un maresciallo dei Carabinieri, è stato colto in flagrante mentre tentava di raggirare una vittima.
L'operazione, frutto di un'indagine meticolosa, è iniziata con la segnalazione di alcuni cittadini che avevano ricevuto telefonate da un uomo che si presentava come un ufficiale dell'Arma, chiedendo denaro in cambio di inesistenti favori o servizi.
Le indagini hanno consentito di ricostruire il modus operandi del truffatore. L'uomo contattava le sue vittime telefonicamente, assumendo un tono autorevole e rassicurante. Con abile inganno, riusciva a convincerle a consegnargli somme di denaro, prospettando loro situazioni di pericolo o difficoltà che solo lui poteva risolvere.
A seguito di un'attenta attività di monitoraggio, gli agenti sono riusciti ad individuare l'uomo e a bloccarlo nel momento in cui stava tentando di mettere a segno una nuova truffa. Durante l'arresto, sono stati trovati in suo possesso oggetti utilizzati per commettere il reato, come falsi documenti e carte di credito.
Il presunto truffatore, un romano di circa 50 anni con precedenti penali, è stato condotto presso la casa circondariale di Regina Coeli. Le indagini proseguono per accertare l'esatta entità del danno e individuare eventuali altre vittime. La Polizia di Stato invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione a questo tipo di truffe e a denunciare qualsiasi episodio sospetto alle autorità competenti. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per contrastare efficacemente queste forme di criminalità. Ricordiamo che le forze dell'ordine non chiedono mai denaro per servizi o favoreggiamenti.