Ponte sullo Stretto: ok del Cipess in estate?
S
Secondo il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Tullio Ciucci, il via libera definitivo del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) per il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina potrebbe arrivare già questa estate. Questa dichiarazione infonde nuovo ottimismo in un progetto che si trascina da decenni, caratterizzato da ritardi e controversie.
Ciucci ha espresso fiducia nella conclusione positiva dell'iter autorizzativo, sottolineando gli sforzi del governo per sbloccare l'opera. L'approvazione del Cipess rappresenta un passaggio fondamentale, in quanto sblocca i fondi necessari per l'avvio dei lavori. Si tratta di un investimento di rilevante importanza strategica per il Paese, destinato a migliorare le connessioni tra la Sicilia e la Calabria e a promuovere lo sviluppo economico del Sud Italia.
Nonostante l'ottimismo espresso dal sottosegretario, permangono ancora delle incognite. Rimane da affrontare la questione degli espropri, la definizione del modello di finanziamento e la soluzione di eventuali ricorsi presentati da enti o privati. La tempistica per l'effettiva realizzazione del ponte resta quindi incerta, anche in presenza di un'approvazione estiva da parte del Cipess.
L'opera, costantemente al centro del dibattito politico, è stata oggetto di numerose polemiche negli anni. Critiche sono state sollevate in merito alla sostenibilità ambientale del progetto e all'impatto sul paesaggio. Nonostante queste perplessità, il governo sembra determinato a portare avanti l'ambizioso progetto, considerandolo strategico per l'unione del Paese e per la crescita economica del Mezzogiorno.
La notizia dell'imminente approvazione da parte del Cipess, se confermata, rappresenta un importante passo avanti, ma non significa ancora l'inizio immediato dei lavori. Il percorso rimane lungo e complesso, con diverse tappe ancora da superare prima di assistere alla posa della prima pietra di quello che, se realizzato, sarà uno dei ponti più lunghi del mondo.