Palermo: Giovane cade dal traghetto Amerigo Vespucci, soccorsa e trasportata in ospedale
U
Una giovane turista è caduta in mare questa mattina dal traghetto Amerigo Vespucci ormeggiato nel porto di Palermo. L'incidente si è verificato intorno alle 11:00, mentre la nave era aperta al pubblico per le visite. Secondo le prime testimonianze, la ragazza, di cui non sono ancora state rese note le generalità, si sarebbe sbilanciata accidentalmente mentre si trovava sulla poppa del vascello, precipitando in acqua.
Immediatamente, è scattato l'allarme. L'equipaggio della nave ha prontamente avviato le manovre di soccorso, recuperando la giovane dal mare. Sul posto sono intervenuti anche i mezzi di soccorso del 118, con un'ambulanza e un'automedica. La ragazza, che presentava ferite lievi e uno stato di shock, è stata stabilizzata sul luogo dell'incidente prima di essere trasportata d'urgenza all'ospedale Civico di Palermo.
Le sue condizioni, per fortuna, non sembrano gravi. I sanitari stanno eseguendo tutti gli accertamenti del caso per escludere eventuali traumi più seri. La Guardia Costiera ha aperto un'inchiesta per accertare la dinamica dell'accaduto e verificare il rispetto delle norme di sicurezza a bordo del veliero. Le indagini si concentreranno in particolare sulle eventuali cause che hanno contribuito alla caduta della giovane turista. Nel frattempo, le visite a bordo dell'Amerigo Vespucci sono state temporaneamente sospese per permettere alle autorità di completare i rilievi.
La Capitaneria di Porto ha precisato che la ragazza non era priva di supervisione, ma che l'incidente è stato improvviso e inaspettato. L'incidente ha destato apprensione tra i visitatori e l'equipaggio, ma fortunatamente si è concluso con un esito positivo. Le autorità hanno sottolineato l'importanza di prestare sempre la massima attenzione durante le visite a bordo di navi, rispettando le indicazioni del personale addetto alla sicurezza.