Meteo

Nubifragio devasta l'Alta Val di Cecina

Un violento nubifragio si è abbattuto sull'Alta Val di Cecina provocando danni ingenti e disagi alla popolazione. Secondo il presidente …

Nubifragio devasta l'Alta Val di Cecina

U

Un violento nubifragio si è abbattuto sull'Alta Val di Cecina provocando danni ingenti e disagi alla popolazione. Secondo il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, la situazione è critica in diverse zone, con strade allagate, frane e interruzioni della rete elettrica. I pompieri sono intervenuti con numerosi mezzi per fronteggiare le emergenze e mettere in sicurezza le persone.

Le forti piogge, concentrate in poche ore, hanno causato il rigonfiamento dei corsi d'acqua, che hanno tracimato invadendo strade e abitazioni. In particolare, sono state segnalate situazioni di pericolo a Castelnuovo di Val di Cecina e nei comuni limitrofi. La Protezione Civile regionale ha monitorato costantemente l'evolversi della situazione, fornendo assistenza alla popolazione colpita.

Le strade principali sono state chiuse al traffico per permettere le operazioni di soccorso e pulizia. Diverse abitazioni hanno subito allagamenti, mentre in alcune zone sono state registrate cadute di alberi e danni alle infrastrutture. Sono in corso le valutazioni dei danni per definire gli interventi di ricostruzione e ripristino delle infrastrutture danneggiate.

Il presidente Giani ha espresso preoccupazione per la situazione, assicurando il pieno supporto della Regione Toscana alle comunità colpite. Sono state attivate le procedure di emergenza per garantire assistenza e supporto alla popolazione, fornendo alloggi temporanei e beni di prima necessità a chi ne ha bisogno. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, e si attendono ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore. Le previsioni meteo prevedono ancora pioggia nelle prossime 24 ore, quindi la situazione rimane critica. Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità.

. . .