Nel campo macerie di Montecchio Maggiore in scena l'addestramento delle squadre USAR dei Vigili del Fuoco e del personale sanitario
D
Da lunedì 17 a giovedì 20 marzo si è svolto l'addestramento congiunto di mantenimento delle squadre USAR (Urban Search And Rescue) dei Vigili del fuoco e del personale sanitario dell’Ulss della regione Veneto. Si tratta di un team specializzato, abilitato anche a livello internazionale, che interviene in caso di crolli e gravi calamità per la ricerca e il recupero di persone ferite sotto le macerie.
L'attività organizzata presso il campo macerie della Protezione civile del comune di Montecchio Maggiore, iniziata lunedì 17 marzo, ha coinvolto un centinaio di operatori, Vigili del fuoco provenienti da tutta la regione e membri del Corpo Autonomo di Trento, e personale sanitario delle diverse Ulss regionali.
Le esercitazioni hanno previsto operazioni di ricerca dei dispersi anche con impiego delle unità cinofile, la demolizione controllata, carotaggi, puntellamenti, individuazione dei feriti e loro stabilizzazione e recupero con estrazione da sotto le macerie, e simulazioni di interventi di lunga durata.