Nave D'Amico salva 38 migranti al largo di Creta
U
Una nave della compagnia di navigazione D'Amico ha soccorso 38 migranti in difficoltà nel Mediterraneo, a sud dell'isola di Creta. L'operazione di salvataggio, avvenuta nelle acque internazionali, si è conclusa con successo grazie alla pronta risposta dell'equipaggio che ha individuato l'imbarcazione in pericolo.
La nave, di cui non è stato specificato il nome, si trovava nella zona quando ha ricevuto un segnale di soccorso. Immediatamente, l'equipaggio ha deviato la rotta e si è diretto verso la posizione indicata, raggiungendo l'imbarcazione carica di migranti in condizioni precarie. I migranti, provenienti presumibilmente dall'Africa, erano a bordo di un'imbarcazione precaria e sovraffollata, in evidente stato di bisogno e a rischio di naufragio.
Secondo le prime informazioni, tra i migranti ci sono uomini, donne e bambini, tutti in buone condizioni di salute, seppur visibilmente provati dalla traversata. Dopo essere stati recuperati, i migranti sono stati assistiti dall'equipaggio che ha fornito loro acqua, cibo e coperte per proteggerli dalle intemperie. La nave ha poi proseguito la sua navigazione, attendendo le istruzioni delle autorità competenti sulle procedure da seguire per il trasferimento dei migranti a terra.
La notizia sottolinea ancora una volta l'importanza del ruolo svolto dalle navi mercantili nei soccorsi in mare. Spesso, infatti, sono queste le prime a intervenire in situazioni di emergenza, fornendo un aiuto fondamentale a persone in pericolo. L'episodio si aggiunge ad una lunga serie di operazioni di salvataggio avvenute nel Mediterraneo, un mare teatro di numerose tragedie legate all'immigrazione clandestina. Le autorità competenti stanno ora lavorando per gestire la situazione e definire il futuro dei migranti salvati, garantendo loro protezione e assistenza in accordo con le normative internazionali.
La D'Amico, una delle principali compagnie di navigazione italiane, ha confermato l'avvenuto soccorso, esprimendo soddisfazione per il lavoro svolto dall'equipaggio e ribadendo il proprio impegno in materia di sicurezza marittima e rispetto delle leggi internazionali. Si attende ora un comunicato ufficiale da parte delle autorità che fornirà maggiori dettagli sull'identità dei migranti e sulle successive procedure di accoglienza.