Cronaca

Migrante etiope salvato sui sentieri di Claviere

Un cittadino etiope è stato salvato nella notte dai soccorritori sulle montagne di Claviere, in provincia di Torino. L'uomo, che …

Migrante etiope salvato sui sentieri di Claviere

U

Un cittadino etiope è stato salvato nella notte dai soccorritori sulle montagne di Claviere, in provincia di Torino. L'uomo, che stava tentando di raggiungere la Francia illegalmente, si era perso durante la traversata. Le condizioni meteorologiche avverse e la difficoltà del percorso hanno reso la situazione particolarmente critica.

La chiamata di soccorso è giunta intorno alle 23:00. I soccorsi sono stati immediati, con l'intervento di personale del Soccorso Alpino e del 118. L'etiope, stremato e ipotermico, è stato individuato lungo un sentiero impervio e difficile da percorrere anche in condizioni ottimali. La zona, nota per essere frequentata da migranti che tentano di oltrepassare il confine italo-francese, presenta numerosi pericoli, tra cui burroni, sentieri impraticabili e la possibilità di smarrimento in caso di maltempo.

Le operazioni di soccorso si sono rivelate complesse a causa del buio e del terreno accidentato. I soccorritori hanno dovuto affrontare diverse difficoltà per raggiungere l'uomo, impiegando diverse ore per portarlo in salvo. Una volta recuperato, l'etiope è stato trasportato all'ospedale più vicino per le cure del caso. Le sue condizioni, pur serie inizialmente, non sembrano essere a rischio di vita.

Questo episodio evidenzia ancora una volta la pericolosità dei percorsi migratori irregolari. Molti migranti, spinti dalla disperazione e dalla ricerca di una vita migliore, si affidano a percorsi clandestini che mettono a repentaglio la loro incolumità. Le autorità locali sottolineano l'importanza della sensibilizzazione e della prevenzione per evitare tragedie simili in futuro, invitando i migranti a percorrere vie legali e sicure.

Le indagini sono ancora in corso per accertare le modalità del viaggio e l'eventuale coinvolgimento di organizzazioni criminali. L'episodio di Claviere riporta alla luce la complessità del fenomeno migratorio e la necessità di affrontare la questione con un approccio umanitario e attento alla sicurezza delle persone.

. . .

Ultime notizie