Cronaca

Medici arrestati in Locride: inchiesta su false certificazioni

Due medici di base sono stati arrestati nella Locride nell'ambito di un'operazione condotta dai Carabinieri del Nas. L'accusa è quella …

Medici arrestati in Locride: inchiesta su false certificazioni

D

Due medici di base sono stati arrestati nella Locride nell'ambito di un'operazione condotta dai Carabinieri del Nas. L'accusa è quella di false certificazioni sanitarie, un'attività illegale che avrebbe danneggiato il sistema sanitario pubblico e messo a rischio la salute dei cittadini.

L'inchiesta, condotta per mesi, ha permesso di ricostruire un articolato sistema di falsificazione di certificati medici. Secondo gli investigatori, i due medici avrebbero rilasciato certificati di malattia o di inidoneità al lavoro in cambio di denaro, senza effettuare le necessarie visite mediche e senza accertare le reali condizioni di salute dei pazienti.

Le indagini sono partite da una segnalazione anonima e sono state supportate da intercettazioni telefoniche e ambientali, oltre che da un'attenta analisi della documentazione sanitaria sequestrata durante le perquisizioni. Le prove raccolte, secondo la Procura, sarebbero sufficienti a dimostrare la colpevolezza dei due medici.

L'arresto dei due medici ha suscitato sconcerto e indignazione nella comunità locale, già alle prese con diverse problematiche legate all'accesso alle cure sanitarie. L'operazione rappresenta un duro colpo alla fiducia nel sistema sanitario e un monito per tutti coloro che tentano di sfruttare la propria posizione per scopi illegali.

Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità e per verificare se altre persone siano coinvolte nella rete di falsificazioni. I due medici arrestati si trovano attualmente in carcere in attesa dell'interrogatorio di garanzia.

. . .

Ultime notizie