Cronaca

Lercara: Otto cani malnutriti salvati da una scatola di cartone

I Carabinieri di Lercara Friddi sono intervenuti in seguito a una segnalazione che ha portato alla scoperta di otto cani …

Lercara: Otto cani malnutriti salvati da una scatola di cartone

I

I Carabinieri di Lercara Friddi sono intervenuti in seguito a una segnalazione che ha portato alla scoperta di otto cani in stato di grave malnutrizione, abbandonati all'interno di una semplice scatola di cartone. Gli animali, di diverse razze e età, erano estremamente deboli e denutriti, mostrando evidenti segni di sofferenza. La scoperta è avvenuta in una zona periferica del paese, dove la scatola era stata lasciata senza alcuna protezione dalle intemperie. Le condizioni precarie in cui si trovavano i cani hanno immediatamente allertato le forze dell'ordine.

I militari, intervenuti con tempestività, hanno provveduto a recuperare gli otto cani, affidandoli immediatamente alle cure del canile sanitario locale. Gli animali sono stati sottoposti a visite veterinarie per accertare il loro stato di salute e fornire le cure necessarie. Sono in corso indagini per individuare i responsabili dell'abbandono e del maltrattamento degli animali, un reato punibile dalla legge. La situazione ha suscitato grande indignazione nella comunità locale, con numerosi cittadini che si sono offerti per aiutare i cani nel loro percorso di recupero.

Le condizioni di malnutrizione erano particolarmente preoccupanti, con alcuni cani che presentavano un peso corporeo significativamente inferiore alla norma. Oltre alla mancanza di cibo, gli animali mostravano anche segni di disidratazione e problemi dermatologici. Il canile sanitario sta fornendo ai cani un'alimentazione adeguata e le cure necessarie per il loro ristabilimento. Si prevede che il recupero richiederà tempo e pazienza, ma grazie all'intervento tempestivo dei Carabinieri, gli animali hanno una possibilità di ritrovare la salute e, si spera, una nuova casa.

L'accaduto sottolinea ancora una volta l'importanza della sensibilità e della responsabilità nei confronti degli animali. L'abbandono e il maltrattamento sono atti crudeli e inaccettabili, che devono essere perseguiti con fermezza. L'appello è rivolto a tutti i cittadini affinché segnalino eventuali casi di maltrattamento animale alle autorità competenti, contribuendo a proteggere gli animali più vulnerabili.

. . .

Ultime notizie