Inseguimento e arresti: Truffa agli anziani sventata
D
Due uomini sono stati arrestati dopo un inseguimento in seguito a una truffa ai danni di anziani. I malviventi, usando la scusa di un incidente stradale che avrebbe coinvolto la figlia delle vittime, sono riusciti ad estorcere denaro a diverse persone anziane. La rapida reazione delle forze dell'ordine, allertate dalle segnalazioni delle vittime, ha permesso di bloccare i due uomini prima che potessero far perdere le proprie tracce.
L'operazione è iniziata con una chiamata al 112 da parte di un'anziana signora che aveva appena subito l'estorsione. La donna, rassicurata dalla voce concitata di uno degli individui al telefono, aveva creduto di dover pagare una somma cospicua per aiutare la figlia, presumibilmente coinvolta in un incidente stradale. La descrizione accurata del veicolo utilizzato dai truffatori e la rapidità della segnalazione ha permesso agli agenti di individuare i due uomini a bordo di un'autovettura corrispondente alla descrizione fornita dalla vittima.
L'inseguimento è stato breve ma intenso, con i due individui che hanno tentato di seminare gli agenti prima di essere bloccati. Durante il controllo, gli agenti hanno rinvenuto una somma di denaro contante corrispondente a quanto estorto alle vittime e del materiale che comprova la frode. Sono in corso indagini per accertare l'esatto numero di vittime e l'entità del danno economico complessivo.
Questa operazione dimostra l'importanza di denunciare tempestivamente qualsiasi tentativo di truffa, specialmente quando coinvolge persone anziane e vulnerabili. Le forze dell'ordine raccomandano di diffidare da telefonate sospette e di verificare sempre l'effettiva veridicità di situazioni di emergenza prima di effettuare pagamenti o trasferimenti di denaro. I due arrestati, di età compresa tra i 30 e i 40 anni, sono ora a disposizione dell'autorità giudiziaria.