Incendio a Napoli: Altissima colonna di fumo nero
U
Un vasto incendio è divampato questa mattina alla periferia di Napoli, provocando una spessa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Le fiamme, le cui cause sono ancora sotto investigazione, si sono propagate rapidamente, alimentate dal vento. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco, impegnati in un'opera di spegnimento che si preannuncia complessa e di lunga durata. Le operazioni di soccorso sono rese difficili dalla densità del fumo e dalla presenza di materiale infiammabile nell'area interessata dall'incendio.
Secondo le prime testimonianze, l'incendio avrebbe interessato una zona industriale, ma al momento non sono ancora state fornite informazioni precise sulla natura delle strutture coinvolte. Le autorità stanno lavorando per evacuare le abitazioni più vicine al luogo dell'incendio, come misura precauzionale per la sicurezza dei residenti. I vigili del fuoco hanno consigliato alla popolazione di chiudere le finestre e di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario, a causa della pericolosità del fumo. L'aria è irrespirabile in diverse zone circostanti.
Il sindaco di Napoli, dopo aver visitato la zona colpita dall'incendio, ha espresso preoccupazione per l'estensione del rogo e ha annunciato il dispiegamento di ulteriori risorse per le operazioni di spegnimento e per la gestione dell'emergenza. Sono stati inoltre allertati i servizi sanitari, in previsione di possibili casi di intossicazione da fumo. La situazione è sotto costante monitoraggio e si attendono aggiornamenti nelle prossime ore. Si raccomanda alla popolazione di seguire le indicazioni delle autorità e di attenersi alle misure di sicurezza. Il sindaco ha assicurato che verranno effettuate tutte le indagini del caso per accertare le cause dell'incendio e stabilire eventuali responsabilità.
Nel frattempo, le autostrade e le strade vicine sono state chiuse per consentire ai mezzi di soccorso di operare in piena sicurezza. Il traffico è bloccato e si registrano ingorghi in tutta l'area. Si invitano gli automobilisti a evitare il passaggio nelle zone interessate dall'incendio e a seguire le indicazioni della polizia stradale. La situazione, pur grave, è sotto controllo, grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine.