Harris Attacca le Tariffe di Trump
L
La vicepresidente Kamala Harris ha lanciato un duro attacco alle politiche commerciali dell'amministrazione Trump nel suo primo discorso importante dalla sua presa di possesso dell'incarico. Nel discorso, Harris ha criticato le tariffe imposte da Trump su una vasta gamma di prodotti provenienti da diversi paesi, affermando che hanno danneggiato l'economia americana e i lavoratori americani.
Harris ha sottolineato che le tariffe di Trump hanno portato ad un aumento dei prezzi per i consumatori e hanno colpito duramente le piccole imprese. Ha citato esempi specifici di settori che hanno sofferto a causa delle tariffe, come l'industria agricola. Ha inoltre accusato l'amministrazione Trump di aver utilizzato le tariffe come strumento politico piuttosto che come mezzo per promuovere una sana competizione economica.
La vicepresidente ha proposto un approccio più collaborativo e multilaterale al commercio internazionale, sottolineando l'importanza di lavorare con gli alleati per affrontare le pratiche commerciali sleali. Ha insistito sul fatto che gli Stati Uniti debbano impegnarsi nella cooperazione internazionale per promuovere una crescita economica sostenibile e giusta. Ha promesso di lavorare per ripristinare la credibilità degli Stati Uniti sulla scena internazionale e per creare un sistema commerciale più equo e vantaggioso per tutti.
Il discorso di Harris rappresenta un chiaro segnale di rottura con le politiche commerciali dell'amministrazione precedente. Segna un importante cambiamento di rotta per l'amministrazione Biden-Harris, che si concentra su una visione più pragmatica e collaborativa del commercio internazionale. L'intervento di Harris è stato accolto con favore dai sostenitori del libero scambio, ma è probabile che venga criticato da coloro che sostengono le politiche protezionistiche di Trump.