Meteo

Grandine si abbatte su Vipiteno

Forti temporali si sono abbattuti nel pomeriggio sulla zona di Vipiteno, causando disagi alla popolazione. La grandine, di dimensioni importanti …

Grandine si abbatte su Vipiteno

F

Forti temporali si sono abbattuti nel pomeriggio sulla zona di Vipiteno, causando disagi alla popolazione. La grandine, di dimensioni importanti in alcuni casi, ha colpito diverse aree del paese e delle zone limitrofe, danneggiando automobili e coltivazioni. I vigili del fuoco sono intervenuti per numerosi interventi di rimozione di detriti e per valutare i danni causati dalla violenta grandinata. Le segnalazioni di danni sono pervenute anche da diverse aziende agricole, dove la grandine ha compromesso parte del raccolto.

Le autorità locali hanno invitato la popolazione a prestare massima attenzione e a evitare di uscire se non strettamente necessario, data la persistenza di condizioni meteorologiche avverse. Le previsioni meteo indicano un miglioramento delle condizioni atmosferiche per le prossime ore, ma si consiglia comunque di rimanere informati sull'evoluzione della situazione. La Protezione Civile è in stato di allerta e monitora costantemente la situazione, predisponendo interventi di soccorso in caso di necessità. Sono stati segnalati anche allagamenti in alcune strade cittadine a causa del forte acquazzone accompagnato alla grandine. Si stima che le operazioni di ripristino dei danni richiederanno diversi giorni.

I danni maggiori sembrano essersi concentrati nella zona a nord di Vipiteno, dove la grandine ha raggiunto dimensioni particolarmente consistenti. Sono in corso verifiche per quantificare l'entità dei danni complessivi, sia alle proprietà private che alle infrastrutture pubbliche. Si consiglia a chi ha subito danni di contattare le autorità competenti per denunciare l'accaduto e avviare le procedure per ottenere eventuali indennizzi. La situazione resta sotto controllo, ma la popolazione è invitata a rimanere vigile e a seguire le indicazioni delle autorità locali.

. . .