Incidenti

Frana blocca la Provinciale 51 alla Spezia

Una frana si è verificata questa mattina sulla provinciale 51 nella zona della Spezia, causando la chiusura di un tratto …

Frana blocca la Provinciale 51 alla Spezia

U

Una frana si è verificata questa mattina sulla provinciale 51 nella zona della Spezia, causando la chiusura di un tratto di strada. Le autorità locali sono intervenute sul posto per valutare la situazione e mettere in sicurezza l'area. Al momento non si registrano feriti, ma il traffico è completamente bloccato. Le squadre di soccorso e gli operai stanno lavorando per rimuovere il materiale franato e riaprire la strada nel più breve tempo possibile.

La frana, di notevoli dimensioni, ha interessato un tratto particolarmente critico della provinciale 51, già oggetto di interventi di manutenzione negli ultimi anni. Le cause dell'evento sono ancora sotto indagine, ma le abbondanti piogge degli ultimi giorni potrebbero aver contribuito a destabilizzare il terreno. Le autorità raccomandano agli automobilisti di evitare la zona e di percorrere strade alternative.

Il sindaco della Spezia, ha espresso preoccupazione per l'accaduto e ha assicurato che le autorità competenti sono impegnate a ripristinare la viabilità nel minor tempo possibile. Sono in corso verifiche per accertare la presenza di eventuali danni alle infrastrutture e alle proprietà vicine alla zona colpita dalla frana. Il comune ha attivato un servizio di informazione per fornire aggiornamenti in tempo reale sulla situazione e sulle eventuali modifiche alla viabilità. Si raccomanda di seguire attentamente le indicazioni delle forze dell'ordine presenti sul posto.

La chiusura della provinciale 51 sta causando disagi alla circolazione, con lunghe code e rallentamenti sulle strade alternative. Le autorità stanno monitorando costantemente la situazione e valutando l'ipotesi di istituire percorsi di deviazione per facilitare il traffico. Si prevede che la riapertura della strada richiederà diverse ore, se non addirittura giorni, a seconda della complessità dei lavori di rimozione del materiale franato e di messa in sicurezza dell'area. Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione alla segnaletica stradale e di rispettare le indicazioni fornite dalle forze dell'ordine. Gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito del comune e sui canali social ufficiali.

. . .