Frana a Croda Marcora: nuova colata di detriti verso San Vito
U
Una nuova colata di sassi e fango si è staccata dalla Croda Marcora, in provincia di Belluno, riversandosi verso la frazione di San Vito. L'evento, avvenuto nel pomeriggio, ha destato preoccupazione tra gli abitanti e le autorità locali. Al momento non si registrano feriti, ma le autorità stanno monitorando attentamente la situazione per valutare eventuali rischi per la popolazione e le infrastrutture.
Le forze dell'ordine hanno evacuato precauzionalmente alcune abitazioni situate nelle zone più a rischio, mentre i vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni di verifica e monitoraggio della zona colpita. La strada che collega San Vito al resto della valle è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di sicurezza e permettere una valutazione dei danni. I tecnici stanno lavorando per valutare la stabilità della montagna e individuare eventuali ulteriori pericoli.
La zona è nota per la sua fragilità geologica, e negli ultimi anni si sono verificati diversi eventi franosi. Questo nuovo episodio sottolinea la necessità di continuare a monitorare attentamente la situazione e ad adottare misure preventive per tutelare la sicurezza degli abitanti e delle infrastrutture. Le autorità locali stanno valutando la possibilità di mettere in atto ulteriori misure di protezione civile.
Si raccomanda alla popolazione di seguire le indicazioni delle autorità e di evitare di avvicinarsi alle zone a rischio. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili. Sono in corso le operazioni per valutare l'entità dei danni e per ripristinare la normale viabilità. Gli esperti geologi saranno sul posto nelle prossime ore per analizzare la situazione e prevedere eventuali ulteriori rischi.