Cronaca

Folgorazione in impianto fotovoltaico: operaio grave

Un operaio è rimasto gravemente ferito a seguito di una scarica elettrica avvenuta oggi in un impianto fotovoltaico situato nella …

Folgorazione in impianto fotovoltaico: operaio grave

U

Un operaio è rimasto gravemente ferito a seguito di una scarica elettrica avvenuta oggi in un impianto fotovoltaico situato nella provincia di [Provincia]. L'incidente si è verificato nel corso di lavori di manutenzione all'interno dell'impianto. Secondo le prime ricostruzioni, l'operaio, di [età] anni, sarebbe entrato in contatto accidentale con una parte sotto tensione dell'impianto, subendo una forte scossa elettrica.

Immediatamente sono intervenuti i soccorsi, chiamati da altri operai presenti sul luogo. I sanitari del 118 hanno prestato le prime cure all'uomo, prima di trasportarlo d'urgenza presso l'ospedale [Nome Ospedale] di [Città]. Le sue condizioni sono state definite gravi ma stabili. L'uomo è ricoverato nel reparto di terapia intensiva, dove viene monitorato costantemente dallo staff medico.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e i tecnici dell'ASL per effettuare i rilievi del caso e accertare le cause dell'incidente. Le indagini si concentreranno sulla sicurezza dell'impianto e sull'osservanza delle norme di sicurezza sul lavoro. Verranno ascoltati i testimoni e saranno analizzate le procedure operative seguite dall'operaio e dall'azienda. L'obiettivo è quello di stabilire se ci siano state violazioni delle norme di sicurezza e di individuare eventuali responsabilità.

Questo incidente solleva nuovamente la questione della sicurezza negli impianti fotovoltaici, sottolineando l'importanza di una formazione adeguata per gli operai e di un'attenta applicazione delle misure di sicurezza previste dalla legge. La prevenzione degli infortuni sul lavoro, soprattutto in settori ad alto rischio come quello energetico, è fondamentale per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Le indagini sono in corso e ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

. . .

Ultime notizie