Cronaca

Etna: Soccorso in grotta per 70enne

Un settantenne è stato soccorso questa mattina dal Corpo forestale dello Stato all'interno della Grotta dei Lamponi, sul versante dell'Etna. …

Etna: Soccorso in grotta per 70enne

U

Un settantenne è stato soccorso questa mattina dal Corpo forestale dello Stato all'interno della Grotta dei Lamponi, sul versante dell'Etna. L'intervento si è reso necessario a seguito di una chiamata di emergenza che segnalava la presenza di una persona in difficoltà all'interno della cavità naturale.

Le squadre di soccorso, specializzate in operazioni di speleologia, hanno raggiunto la grotta e, dopo aver individuato l'uomo, lo hanno assistito fornendogli le prime cure mediche. Le condizioni del settantenne, fortunatamente, non appaiono gravi, sebbene abbia riportato alcuni lievi traumi.

L'operazione di recupero è risultata complessa a causa della conformazione della grotta, che presenta passaggi stretti e percorsi impervi. I soccorritori hanno impiegato diverse ore per portare in salvo l'uomo, utilizzando attrezzature specifiche per le operazioni in ambiente sotterraneo. Una volta estratto dalla grotta, il settantenne è stato affidato alle cure del personale del 118, che lo ha trasportato presso l'ospedale più vicino per accertamenti più approfonditi.

Il Corpo forestale ha elogiato la professionalità e la tempestività dell'intervento, sottolineando l'importanza di una preparazione adeguata per affrontare situazioni di emergenza in ambienti così complessi come quello vulcanico dell'Etna. Si raccomanda a tutti gli escursionisti di prestare la massima attenzione e di dotarsi dell'equipaggiamento appropriato prima di avventurarsi in percorsi impervi e in zone a rischio. L'episodio di oggi serve da monito sull'importanza della sicurezza in montagna, ricordando la necessità di valutare attentamente i propri limiti e le condizioni meteo prima di intraprendere qualsiasi escursione.

. . .

Ultime notizie