Cronaca

Escursionista disperso a Belpasso: ritrovato sano e salvo

Un escursionista si è perso nella zona boschiva di Belpasso, in provincia di Catania, nel pomeriggio di ieri. Le operazioni …

Escursionista disperso a Belpasso: ritrovato sano e salvo

U

Un escursionista si è perso nella zona boschiva di Belpasso, in provincia di Catania, nel pomeriggio di ieri. Le operazioni di ricerca e soccorso, avviate immediatamente dopo la segnalazione della scomparsa, si sono concluse positivamente nel tardo pomeriggio. L'uomo, di cui al momento non sono state rese note le generalità per tutelare la privacy, è stato ritrovato sano e salvo da una squadra di volontari del soccorso alpino e speleologico, supportata dai carabinieri.

Secondo le prime ricostruzioni, l'escursionista si sarebbe allontanato dal sentiero segnalato, perdendosi tra la fitta vegetazione. Le condizioni meteorologiche, fortunatamente, non hanno rappresentato un ostacolo significativo per le operazioni di ricerca, anche se il fitto sottobosco ha reso più complessa la localizzazione dell'uomo.

L'allarme è stato lanciato dai familiari dell'escursionista, che non lo avevano visto rientrare entro l'orario previsto. Immediatamente sono scattate le ricerche, coordinate dai carabinieri della stazione di Belpasso, che hanno attivato la macchina dei soccorsi, coinvolgendo squadre di volontari esperti nella ricerca di persone disperse.

Le ricerche si sono concentrate nella zona indicata dai familiari come l'ultimo luogo in cui era stato visto l'escursionista. Dopo diverse ore di intense ricerche, i volontari hanno individuato l'uomo, leggermente disorientato ma in buone condizioni di salute. È stato sottoposto a un controllo sanitario di routine e poi affidato alle cure dei suoi familiari.

L'episodio sottolinea ancora una volta l'importanza di seguire i sentieri segnalati durante le escursioni in montagna, di comunicare il proprio itinerario a familiari o amici e di dotarsi dell'attrezzatura adeguata, compresa una mappa, una bussola e un telefono cellulare carico. La preparazione e la prudenza sono fondamentali per evitare situazioni di pericolo durante le attività all'aria aperta.

. . .

Ultime notizie