Emergenza maltempo a Chieti: Cani evacuati da canile allagato
L
Le forti piogge che hanno colpito la città di Chieti nelle ultime ore hanno causato gravi allagamenti in diverse zone, tra cui quella che ospita il canile comunale. A causa del repentino innalzamento del livello dell'acqua, numerosi cani sono rimasti intrappolati all'interno della struttura, in pericolo a causa dell'acqua che ha invaso le cucce e le aree comuni.
I volontari della protezione civile e del canile, insieme ai vigili del fuoco, sono intervenuti tempestivamente per mettere in salvo gli animali. L'operazione di evacuazione è stata complessa, resa difficile dalle condizioni meteorologiche avverse e dalla necessità di gestire con attenzione gli animali spaventati e disorientati dall'emergenza. I cani sono stati trasferiti in luoghi sicuri, dove riceveranno le cure e l'assistenza necessarie.
Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza e stanno valutando i danni causati dal maltempo. Intanto, si procede alla bonifica dell'area interessata dall'allagamento, in modo da riportare il canile nelle condizioni di sicurezza necessarie ad accogliere nuovamente gli animali. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche e sulla situazione del canile.
La solidarietà verso i volontari e le autorità impegnate nelle operazioni di soccorso è stata immediata. Numerosi cittadini hanno offerto il loro aiuto, dimostrando grande sensibilità per la situazione delicata in cui si sono trovati gli animali. L'episodio sottolinea l'importanza della preparazione e della prevenzione in caso di eventi meteorologici estremi, con particolare attenzione alla sicurezza degli animali più vulnerabili.