Guerra

Drone ucraino colpisce mercato: almeno 7 morti a Oleshky

Un attacco con drone ucraino ha colpito un mercato affollato nella città di Oleshky, nell'oblast' di Kherson, provocando una tragedia. …

Drone ucraino colpisce mercato: almeno 7 morti a Oleshky

U

Un attacco con drone ucraino ha colpito un mercato affollato nella città di Oleshky, nell'oblast' di Kherson, provocando una tragedia. Secondo le prime informazioni, almeno sette persone sono morte e circa venti sono rimaste ferite, in seguito all'esplosione. L'incidente è avvenuto nel cuore della giornata, quando il mercato era particolarmente frequentato da civili che facevano la spesa. Testimoni oculari hanno descritto scene di caos e panico immediato dopo l'esplosione. Le autorità locali hanno confermato l'incidente e stanno lavorando per valutare l'entità dei danni e fornire assistenza alle vittime e ai loro familiari. Le immagini diffuse sui social media mostrano la devastazione causata dall'attacco, con bancarelle distrutte e detriti sparsi per la zona.

Le autorità russe accusano l'Ucraina di aver lanciato l'attacco, sottolineando la natura indiscriminata dell'azione e la sua violazione delle leggi di guerra. Il ministero della Difesa russo ha affermato che le forze ucraine utilizzano sempre più droni per colpire obiettivi civili in territori controllati dalla Russia, causando un elevato numero di vittime tra i civili. Kiev, d'altro canto, non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito all'accaduto. La mancanza di una dichiarazione ufficiale da parte di Kiev ha ulteriormente alimentato le tensioni tra le due nazioni, già in guerra da oltre un anno.

L'incidente di Oleshky ha sollevato nuove preoccupazioni sulla sicurezza dei civili nella regione, già duramente colpita dal conflitto. Gli attacchi con droni sono diventati sempre più frequenti durante la guerra, sollevando questioni di responsabilità e rispetto del diritto internazionale umanitario. Le indagini sono in corso per accertare le responsabilità e ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto. La comunità internazionale condanna l'attacco e chiede una fine immediata delle ostilità, focalizzandosi sulla protezione dei civili coinvolti nel conflitto.

. . .