Dislessia: l'AID critica le Indicazioni Nazionali sul corsivo
L
L'Associazione Italiana Dislessia (AID) esprime preoccupazione riguardo alle nuove Indicazioni Nazionali, in particolare per quanto concerne la sezione sulla consapevolezza metafonologica e l'apprendimento del corsivo. L'AID sottolinea come la richiesta di un'acquisizione precoce e obbligatoria della scrittura corsiva possa rappresentare un ostacolo significativo per molti studenti con dislessia.
Secondo l'AID, l'enfasi sulla scrittura corsiva potrebbe distrarre dall'insegnamento di strategie più efficaci per lo sviluppo delle competenze di lettura e scrittura, cruciali per tutti gli studenti, soprattutto per coloro che presentano difficoltà specifiche di apprendimento. La consapevolezza fonologica, fondamentale per la lettura e la scrittura, andrebbe potenziata con metodi più adatti alle diverse tipologie di apprendimento, evitando di sovraccaricare gli studenti con dislessia con un'abilità motoria fine che potrebbe rivelarsi eccessivamente impegnativa e fonte di frustrazione.
L'associazione ricorda che la legislazione vigente garantisce il diritto degli studenti con dislessia all'utilizzo di strumenti compensativi, come la scrittura a stampatello maiuscolo o l'utilizzo di software di supporto. L'imposizione del corsivo, senza adeguate valutazioni individuali e senza considerare le diverse esigenze degli alunni, potrebbe vanificare questi diritti e compromettere il loro percorso scolastico.
L'AID ritiene che le Indicazioni Nazionali debbano essere più inclusive e considerare la diversità delle abilità degli studenti. Si auspica un approfondimento delle metodologie didattiche e una maggiore formazione degli insegnanti sulla dislessia e sulle strategie di insegnamento differenziato, per garantire a tutti gli studenti pari opportunità di apprendimento.
In conclusione, l'AID sollecita una revisione delle Indicazioni Nazionali, affinché queste siano realmente in linea con le esigenze degli studenti con dislessia e promuovano un approccio educativo equo ed efficace per tutti.