Turismo

De Luca: Calo Turisti Campi Flegrei, Nessun Dramma

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha minimizzato il recente calo di turisti nell'area dei Campi Flegrei, affermando che …

De Luca: Calo Turisti Campi Flegrei, Nessun Dramma

I

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha minimizzato il recente calo di turisti nell'area dei Campi Flegrei, affermando che si tratta di un fenomeno inevitabile, ma non di una crisi drammatica. De Luca ha sottolineato la necessità di una gestione oculata del territorio e di una promozione turistica mirata, concentrandosi su aspetti diversi dalla semplice attrazione di massa.

Secondo il governatore, il declino del numero di visitatori è legato a diversi fattori, tra cui la crescita dei prezzi a seguito dell'aumento dell'inflazione e la concorrenza di altre destinazioni turistiche nazionali e internazionali. De Luca ha inoltre riconosciuto l'importanza di garantire la sicurezza dei visitatori, in considerazione dell'attività vulcanica della zona, senza però creare allarmismi infondati.

L'amministrazione regionale, ha aggiunto De Luca, sta investendo in infrastrutture e servizi per migliorare l'esperienza turistica nei Campi Flegrei, puntando su un turismo di qualità e sostenibile. Sono previsti investimenti nella riqualificazione di siti archeologici, nella promozione di percorsi naturalistici e nella creazione di nuove strutture ricettive, in linea con i principi della tutela ambientale.

De Luca ha concluso il suo intervento ribadendo la fiducia nel potenziale turistico dei Campi Flegrei, invitando gli operatori del settore a collaborare con le istituzioni per superare questo momento di flessione e a puntare su un modello di sviluppo sostenibile che coniughi la crescita economica con la protezione dell'ambiente e del patrimonio culturale.

. . .