Cronaca

Cuneo: Automobilista investe cane e aggredisce il padrone

Una violenta lite stradale a Cuneo si è conclusa con un cane investito e il suo padrone aggredito. L'accaduto, avvenuto …

Cuneo: Automobilista investe cane e aggredisce il padrone

U

Una violenta lite stradale a Cuneo si è conclusa con un cane investito e il suo padrone aggredito. L'accaduto, avvenuto nel pomeriggio di ieri in una zona periferica della città, ha visto coinvolti un automobilista e un pedone con il suo animale domestico. Secondo le prime ricostruzioni, una discussione, nata per motivi ancora da accertare, è rapidamente degenerata. L'autista, alla guida di una utilitaria di colore scuro, ha perso il controllo delle proprie emozioni, investendo il cane che si trovava vicino al suo padrone.

L'animale, un piccolo Yorkshire Terrier, ha riportato ferite di una certa gravità ed è stato immediatamente soccorso e trasportato presso una clinica veterinaria per le cure del caso. Le sue condizioni, pur serie, non sembrano fortunatamente mettere a repentaglio la sua vita. A seguito dell'investimento, si è verificata una colluttazione tra l'automobilista e il proprietario del cane, con quest'ultimo che ha cercato di difendere il suo animale. La lite è proseguita anche dopo l'intervento dei passanti che, testimoni dell'accaduto, hanno tentato di separare i due contendenti.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale di Cuneo, che hanno raccolto le testimonianze e avviato le indagini per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti e accertare le responsabilità. Sono stati identificati sia l'automobilista che il proprietario del cane, che saranno entrambi chiamati a rispondere delle proprie azioni. L'automobilista potrebbe dover rispondere di lesioni colpose e violenza privata, mentre il proprietario del cane potrebbe essere accusato di resistenza a pubblico ufficiale, nel caso in cui si confermino le accuse di aggressione agli agenti intervenuti per sedare la lite. Le indagini sono ancora in corso e si attendono aggiornamenti ufficiali dalle forze dell'ordine.

L'incidente ha destato scalpore nella comunità cuneese, sollevando ancora una volta il tema della sicurezza stradale e della convivenza civile. L'episodio evidenzia la necessità di una maggiore attenzione da parte di tutti gli utenti della strada, nell'interesse sia degli automobilisti che dei pedoni, compresi gli animali che li accompagnano. L'auspicio è che si riesca a fare piena luce sull'accaduto e che si possa giungere ad una soluzione equa per tutti gli interessati, con particolare attenzione alle condizioni di salute del piccolo cane investito.

. . .

Ultime notizie