Cronaca

Corone d'alloro bruciate in Piazza del Municipio: Individuato l'autore

Nella mattinata di ieri, un gesto vandalico ha colpito Piazza del Municipio: un individuo ha dato fuoco a diverse corone …

Corone d'alloro bruciate in Piazza del Municipio: Individuato l'autore

N

Nella mattinata di ieri, un gesto vandalico ha colpito Piazza del Municipio: un individuo ha dato fuoco a diverse corone d'alloro poste ai piedi del monumento. Le fiamme, prontamente spente dai passanti, hanno causato danni di lieve entità alle corone, ma hanno suscitato preoccupazione e indignazione tra i cittadini.

La Polizia di Stato, intervenuta sul posto per effettuare i rilievi, ha avviato immediate indagini. Grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza presenti nell'area, gli agenti sono riusciti a identificare e rintracciare l'autore del gesto. Si tratta di un uomo di età media, residente nella zona, che è stato condotto in Questura per gli accertamenti del caso.

Secondo quanto dichiarato dalla Polizia, il movente del gesto non appare riconducibile a motivazioni politiche o ideologiche. Le indagini, tutt'ora in corso, si concentrano sulla ricostruzione della dinamica dei fatti e sull'accertamento delle responsabilità dell'individuo. Al momento non sono state rese note le motivazioni che hanno spinto l'uomo a compiere tale atto vandalico. L'uomo potrebbe essere accusato di danneggiamento a cose pubbliche.

L'incendio, seppur di modeste dimensioni, ha comunque sollevato questioni sulla sicurezza e sulla tutela del patrimonio pubblico. Le autorità locali hanno assicurato che verranno presi provvedimenti per garantire la massima sicurezza nella piazza e per prevenire futuri episodi simili. L'episodio ha comunque generato un certo malumore tra i cittadini, molti dei quali si sono espressi pubblicamente condannando il gesto e chiedendo maggiore attenzione alla sicurezza del centro storico. L'Amministrazione comunale ha già annunciato l'intenzione di sostituire le corone d'alloro danneggiate.

. . .

Ultime notizie