Cronaca

Cellulare esplode a scuola: Liceo di Tivoli evacuato

Panico al liceo di Tivoli questa mattina a causa dell'esplosione di un cellulare nelle mani di uno studente. L'episodio, avvenuto …

Cellulare esplode a scuola: Liceo di Tivoli evacuato

P

Panico al liceo di Tivoli questa mattina a causa dell'esplosione di un cellulare nelle mani di uno studente. L'episodio, avvenuto intorno alle 10:00, ha causato una rapida evacuazione dell'intero edificio scolastico. Secondo le prime testimonianze, il telefono avrebbe preso improvvisamente fuoco, generando una piccola fiammata e un forte scoppio. Lo studente, fortunatamente, ha riportato solo lievi escoriazioni alle mani, ma lo spavento è stato notevole per tutti i presenti.

Immediatamente, è scattato il piano di emergenza della scuola. Il personale scolastico ha proceduto con ordine ed efficacia all'evacuazione di tutti gli studenti e del personale docente, assicurandosi che nessuno rimanesse all'interno dell'edificio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area e a spegnere completamente qualsiasi residuo di fiamma. Sono state anche chiamate le forze dell'ordine per accertare le cause dell'incidente.

Le autorità stanno indagando sulle cause dell'esplosione. Si ipotizza un malfunzionamento del dispositivo o un difetto di fabbricazione della batteria. Il cellulare è stato sequestrato per le analisi tecniche necessarie a chiarire l'accaduto. L'istituto scolastico rimarrà chiuso per il resto della giornata per consentire le operazioni di verifica e pulizia. Gli studenti sono stati ricondotti alle proprie famiglie o sono stati accompagnati ad altre strutture.

L'episodio ha ovviamente generato un clima di apprensione tra studenti, genitori e docenti. L'incidente, seppur fortunatamente senza conseguenze gravi, solleva interrogativi sulla sicurezza di dispositivi elettronici di uso comune, soprattutto in ambienti frequentati da giovani. Le autorità competenti stanno valutando l'opportunità di emanare linee guida per un uso più sicuro dei cellulari nelle scuole.

Nel pomeriggio, il preside dell'istituto ha rilasciato una dichiarazione rassicurando le famiglie sulla sicurezza degli studenti e fornendo aggiornamenti sulla situazione. Le lezioni riprenderanno regolarmente domani, dopo un'accurata verifica della sicurezza dell'edificio scolastico.

. . .

Ultime notizie