Cronaca

Catania: Sequestro di 225 kg di carne in macelleria a San Berillo

I carabinieri del NAS di Catania hanno effettuato un sequestro di 225 kg di carne all'interno di una macelleria nel …

Catania: Sequestro di 225 kg di carne in macelleria a San Berillo

I

I carabinieri del NAS di Catania hanno effettuato un sequestro di 225 kg di carne all'interno di una macelleria nel quartiere San Berillo. L'operazione, condotta nel corso di un controllo a campione, ha evidenziato gravi irregolarità nella conservazione e nella tracciabilità della merce. Le carni sequestrate, di vario tipo, presentavano condizioni igienico-sanitarie precarie, non idonee al consumo umano. Secondo quanto riportato dai militari, mancavano le garanzie sulla provenienza e sulla corretta catena del freddo, mettendo a rischio la salute dei consumatori.

Durante l'ispezione, i carabinieri hanno riscontrato carenze strutturali nell'impianto di refrigerazione della macelleria e una scarsa attenzione alle norme igieniche. Sono state inoltre rilevate violazioni in materia di etichettatura e tracciabilità degli alimenti. Il titolare della macelleria è stato segnalato all'autorità sanitaria e rischia sanzioni amministrative importanti. Le indagini sono ancora in corso per accertare l'eventuale presenza di reati penali.

Il sequestro rappresenta un'azione importante per garantire la sicurezza alimentare dei cittadini e combattere le attività commerciali che non rispettano le norme igieniche e sanitarie. L'operazione si inserisce nel più ampio piano di controlli che i carabinieri del NAS stanno portando avanti su tutto il territorio nazionale, per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari posti in vendita.

I carabinieri invitano i cittadini a prestare attenzione alle condizioni di conservazione e alla provenienza degli alimenti che acquistano, denunciando eventuali irregolarità alle autorità competenti. La trasparenza e il rispetto delle norme igieniche sono fondamentali per la salute pubblica e per tutelare i consumatori da possibili rischi.

. . .

Ultime notizie