Cronaca

Catania: Cani antidroga scoprono piantagione di cannabis su terrazzo

Un trentasettenne di Catania è stato denunciato a seguito del ritrovamento di una piantagione di cannabis sul suo terrazzo. Le …

Catania: Cani antidroga scoprono piantagione di cannabis su terrazzo

U

Un trentasettenne di Catania è stato denunciato a seguito del ritrovamento di una piantagione di cannabis sul suo terrazzo. Le piante, alte circa un metro e mezzo, sono state scoperte grazie all'intervento di unità cinofile antidroga. L'operazione, condotta dalle forze dell'ordine, ha portato al sequestro di un'importante quantità di marijuana in fase di crescita.

Le unità cinofile, specializzate nella ricerca di sostanze stupefacenti, hanno individuato la presenza di cannabis durante un controllo di routine nel quartiere. I cani, addestrati per riconoscere l'odore specifico della pianta, hanno segnalato la presenza della piantagione sul terrazzo dell'abitazione del 37enne.

Gli agenti hanno quindi proceduto ad un'ispezione accurata, scoprendo numerose piante di cannabis in vaso, meticolosamente coltivate e in ottimo stato di salute. La coltivazione, di dimensioni considerevoli per essere un'attività domestica, suggerisce un'ipotesi di traffico di droga, anche se le indagini sono ancora in corso per accertare l'esatta destinazione della marijuana.

Il trentasettenne, trovato in possesso delle piante, è stato denunciato per coltivazione illegale di sostanze stupefacenti. Le piante di cannabis sono state sequestrate e saranno sottoposte ad analisi per determinarne il peso e la concentrazione di principio attivo. L'uomo rischia ora una pena detentiva e una sanzione amministrativa. L'operazione evidenzia l'efficacia delle unità cinofile nella lotta al traffico di droga e dimostra come anche le coltivazioni apparentemente domestiche possano nascondere attività illecite di maggiore portata.

Le forze dell'ordine stanno approfondendo le indagini per individuare eventuali complici o collegamenti con organizzazioni criminali. La coltivazione di cannabis, anche a fini personali, è considerata reato in Italia, con pene severe in caso di coltivazione di grandi quantità o a fini di spaccio.

. . .

Ultime notizie