Cronaca

Caso Scopelliti: Nuova Luce sull'Omicidio del 1991

La Polizia Scientifica ha ripreso le indagini sull'omicidio del giudice Antonino Scopelliti, avvenuto nel 1991. Nuove perizie sono state avviate …

Caso Scopelliti: Nuova Luce sull'Omicidio del 1991

L

La Polizia Scientifica ha ripreso le indagini sull'omicidio del giudice Antonino Scopelliti, avvenuto nel 1991. Nuove perizie sono state avviate su elementi di prova raccolti negli anni, nel tentativo di far luce su un caso rimasto a lungo irrisolto. L'annuncio è arrivato dalla Procura di Reggio Calabria, che ha confermato l'impegno a riaprire il fascicolo, dopo anni di silenzio e di ipotesi investigative mai confermate. La decisione di riaprire le indagini segue una serie di nuove testimonianze emerse recentemente, insieme a possibili riscontri tecnologici che potrebbero analizzare vecchie prove con tecniche investigative più moderne.

Le nuove perizie si concentreranno su tracce biologiche e altri reperti che all'epoca non erano stati analizzati con la stessa tecnologia disponibile oggi. Si cercherà, in particolare, di esaminare eventuali profili genetici che potrebbero collegare i responsabili del delitto con altri casi di criminalità organizzata. L'obiettivo è quello di fornire finalmente una risposta alle domande che la famiglia del giudice e l'opinione pubblica si pongono da decenni. L'omicidio di Scopelliti, infatti, è sempre stato considerato un episodio emblematico della lotta contro la 'ndrangheta, e la sua risoluzione potrebbe fornire elementi cruciali per capire il contesto criminale calabrese degli anni '90.

Gli inquirenti sono al lavoro con il massimo riserbo, per evitare di compromettere le delicate indagini. Tuttavia, è emersa la volontà di lasciare aperta ogni possibilità investigativa, al fine di raggiungere la verità e rendere giustizia alla vittima e ai suoi cari. Il ritrovamento di nuovi elementi probatori o di testimonianze cruciali potrebbe fornire un ulteriore impulso alle indagini. La Procura ha espresso fiducia nella capacità della Scientifica di analizzare le prove con la massima accuratezza, e si attende con interesse i risultati delle nuove perizie. L'impegno è quello di portare a conclusione un'inchiesta che rappresenta un capitolo importante della storia giudiziaria italiana, segnata da una lotta implacabile contro la criminalità organizzata.

. . .

Ultime notizie