Cronaca

Casertano: Blitz anti-mafia, 5 arresti per estorsioni e spaccio

I carabinieri del comando provinciale di Caserta hanno sferrato un duro colpo alla criminalità organizzata locale, eseguendo 5 arresti nell'ambito …

Casertano: Blitz anti-mafia, 5 arresti per estorsioni e spaccio

I

I carabinieri del comando provinciale di Caserta hanno sferrato un duro colpo alla criminalità organizzata locale, eseguendo 5 arresti nell'ambito di un'operazione che ha sgominato un'organizzazione dedita alle estorsioni e allo spaccio di droga. L'operazione, condotta dopo mesi di indagini accurate, ha permesso di disarticolare un gruppo criminale che operava principalmente nel territorio del Casertano, seminando terrore e instabilità tra la popolazione.

Gli arrestati, tutti ritenuti appartenenti alla stessa organizzazione criminale, sono accusati di una serie di reati gravi, tra cui estorsioni ai danni di commercianti e imprenditori locali, nonché di traffico illecito di sostanze stupefacenti. Le indagini, supportate da intercettazioni telefoniche e ambientali, hanno consentito di ricostruire nel dettaglio il modus operandi del gruppo criminale, che si avvaleva di metodi intimidatori per ottenere il pagamento delle estorsioni. Le vittime, spesso costrette al silenzio dalla paura, sono state ascoltate dagli inquirenti, offrendo elementi cruciali per l'inchiesta.

Nel corso delle perquisizioni domiciliari effettuate a seguito degli arresti, i carabinieri hanno sequestrato ingenti somme di denaro, ritenuta provento delle attività illecite, nonché materiale probatorio che conferma le accuse a carico degli indagati. Tra il materiale sequestrato, sono state rinvenute anche armi da fuoco e droga, ulteriormente a sostegno delle accuse di estorsione e spaccio. L'operazione rappresenta un importante successo per le forze dell'ordine nella lotta contro la criminalità organizzata nel Casertano, un territorio storicamente segnato da fenomeni di criminalità.

L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, si inserisce nell'ambito di una più ampia strategia di contrasto alla criminalità organizzata, volta a garantire sicurezza e legalità sul territorio. Le indagini proseguono per accertare eventuali altre responsabilità e collegamenti con altre organizzazioni criminali. Il lavoro dei carabinieri rappresenta un segnale importante di presenza dello Stato e di impegno nella lotta contro ogni forma di illegalità, assicurando che la giustizia venga fatta e che la criminalità non rimanga impunita.

. . .

Ultime notizie