Cronaca

Carnia in ginocchio: Maltempo scatena frane e blocca le strade

Il Friuli è alle prese con un violento maltempo che sta causando gravi disagi in Carnia. Frane e chiusure stradali

Carnia in ginocchio: Maltempo scatena frane e blocca le strade

I

Il Friuli è alle prese con un violento maltempo che sta causando gravi disagi in Carnia. Frane e chiusure stradali stanno isolando diverse località, rendendo difficili gli spostamenti e le operazioni di soccorso.

Le abbondanti precipitazioni delle ultime ore hanno saturato il terreno, provocando il cedimento di versanti e la formazione di pericolose frane. Diverse strade sono state chiuse al traffico a causa di smottamenti e detriti, rendendo necessario l'intervento di squadre di protezione civile e vigili del fuoco.

Le autorità locali stanno monitorando costantemente la situazione e valutando l'entità dei danni. Si stanno predisponendo percorsi alternativi per garantire la viabilità laddove possibile, ma la situazione rimane preoccupante. Alcuni paesi sono praticamente isolati, con conseguenti difficoltà di accesso per i soccorsi e la fornitura di beni di prima necessità.

La Protezione Civile ha lanciato un appello alla popolazione invitando a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità. Si consiglia di evitare spostamenti non essenziali nelle zone colpite e di segnalare eventuali situazioni di pericolo.

Le previsioni meteo non sono rassicuranti, con l'annuncio di ulteriori piogge nelle prossime ore. Questo potrebbe ulteriormente aggravare la situazione, rendendo ancora più complessa la gestione dell'emergenza. I tecnici stanno lavorando senza sosta per valutare la stabilità dei versanti e per mettere in sicurezza le strade interessate dai fenomeni franosi.

Si attende un aggiornamento sulle condizioni meteo e sulla situazione generale nelle prossime ore. La priorità resta quella di garantire la sicurezza della popolazione e di ripristinare la viabilità il prima possibile.

. . .

Ultime notizie