Carney convoca elezioni anticipate: sfida a Trump
I
Il Primo Ministro canadese, Justin Trudeau, ha annunciato oggi lo scioglimento del Parlamento e elezioni anticipate per il 20 settembre. In un discorso alla nazione, Trudeau ha accusato apertamente l'amministrazione Trump di cercare di sminuire e destabilizzare il Canada, definendo le azioni degli Stati Uniti come una minaccia diretta alla sovranità del paese.
"L'amministrazione Trump sta cercando di distruggere la nostra economia e la nostra influenza internazionale", ha affermato Trudeau. "Non lo permetteremo. Queste elezioni non sono solo su questioni interne, ma sulla difesa dei valori canadesi contro un aggressivo e imprevedibile vicino. Dobbiamo difendere il nostro futuro."
La decisione di Trudeau di convocare elezioni anticipate, a meno di due anni dalle precedenti, ha sorpreso molti osservatori politici. I sondaggi recenti mostravano un sostegno significativo per il Partito Liberale, ma alcuni analisti hanno espresso dubbi sulla saggezza della mossa, considerandola un azzardo politico in un momento di incertezza economica globale.
Il leader dell'opposizione conservatrice, Erin O'Toole, ha accusato Trudeau di strumentalizzare la situazione con gli Stati Uniti per ottenere un vantaggio politico. "Questa è una decisione irresponsabile e auto-interessata", ha detto O'Toole, aggiungendo che il focus dovrebbe essere sulla gestione della pandemia e sulla ripresa economica, non sulle lotte politiche.
Altri partiti, come il Bloc Québécois e il NDP, hanno espresso posizioni contrastanti, con alcuni che hanno sostenuto l'appello di Trudeau a un mandato rinnovato per affrontare le sfide estere, mentre altri hanno criticato la tempistica e il potenziale costo delle elezioni in un momento di crisi sanitaria e economica.
La campagna elettorale si preannuncia fortemente polarizzata, con la questione dei rapporti con gli Stati Uniti destinata a dominare il dibattito pubblico. L'incertezza economica e la pandemia di COVID-19, naturalmente, saranno altri temi chiave, insieme alle politiche ambientali e alle questioni sociali. Il risultato delle elezioni potrebbe avere conseguenze significative non solo per il Canada, ma anche per le relazioni tra Stati Uniti e Canada, già tese sotto l'amministrazione Trump.