Capriolo salvato dai Vigili del Fuoco nel Naviglio
I
I Vigili del Fuoco di Milano sono intervenuti ieri pomeriggio per salvare una capriolo femmina caduta accidentalmente nelle acque del Naviglio Grande. La segnalazione è giunta alla centrale operativa intorno alle 16:00, da parte di alcuni passanti che avevano notato l'animale in difficoltà. La capriolo, visibilmente spaventata e incapace di raggiungere la riva, si dibatteva nell'acqua fredda.
Una squadra specializzata in interventi di soccorso animali si è immediatamente recata sul posto. I Vigili del Fuoco, con abilità e delicatezza, hanno utilizzato una speciale imbragatura per recuperare la capriolo senza causarle ulteriori traumi. L'operazione, resa complessa dalla presenza di arbusti e vegetazione lungo le sponde del Naviglio, ha richiesto circa mezz'ora di lavoro di squadra.
Una volta tirata fuori dall'acqua, la capriolo è stata accuratamente controllata per verificare le sue condizioni di salute. Fortunatamente, a parte un po' di ipotermia e stress, l'animale non ha riportato ferite gravi. Dopo averla riscaldata con coperte e averle somministrato delle cure di primo soccorso, i Vigili del Fuoco hanno rilasciato la capriolo in un'area sicura e protetta lontano dal Naviglio, permettendole di tornare nel suo habitat naturale.
"Siamo contenti di aver potuto contribuire a salvare questo animale", ha dichiarato un portavoce dei Vigili del Fuoco. "Interventi di questo tipo dimostrano l'importanza della preparazione e della formazione specifica dei nostri operatori, che sono in grado di affrontare situazioni di emergenza che coinvolgono anche gli animali." L'episodio ha comunque richiamato l'attenzione sulla necessità di proteggere la fauna selvatica e sulla prevenzione di incidenti simili in futuro.