Cronaca

Bimba di 2 anni abbandonata in auto al sole a Noceto: madre denunciata

Una bambina di due anni è stata trovata abbandonata all'interno di un'auto sotto il sole cocente a Noceto, in provincia …

Bimba di 2 anni abbandonata in auto al sole a Noceto: madre denunciata

U

Una bambina di due anni è stata trovata abbandonata all'interno di un'auto sotto il sole cocente a Noceto, in provincia di Parma. La scoperta è avvenuta nel pomeriggio di oggi, quando alcuni passanti hanno notato la piccola, in evidente stato di disagio, all'interno del veicolo parcheggiato in una zona centralizzata del paese. Immediatamente, è stata data l'allerta alle forze dell'ordine.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno provveduto a liberare la bambina dall'auto surriscaldata. Le sue condizioni di salute, fortunatamente, non sembrano essere gravi, anche se la piccola è stata sottoposta a un controllo medico precauzionale per accertare l'eventuale presenza di colpi di sole o disidratazione. L'intervento tempestivo dei cittadini ha probabilmente evitato conseguenze ben più gravi.

Nel frattempo, i carabinieri hanno individuato la madre della bambina, che è stata immediatamente denunciata per abbandono di minore. Le indagini sono ancora in corso per accertare le esatte circostanze dell'accaduto e comprendere il motivo per cui la donna ha lasciato la figlia da sola in auto, sotto il sole estivo. La temperatura esterna, infatti, ha raggiunto livelli considerevoli nel corso del pomeriggio, rendendo la situazione particolarmente pericolosa per la salute della bambina.

La procura della Repubblica di Parma sta valutando l'ipotesi di reati più gravi rispetto alla semplice denuncia per abbandono di minore, considerando la gravità della situazione e il potenziale rischio per la vita della piccola. Le indagini si concentreranno sulla ricostruzione dei fatti e sull'accertamento di eventuali responsabilità della madre. La comunità locale è rimasta scossa dall'accaduto, sottolineando l'importanza della vigilanza e della responsabilità genitoriale, soprattutto durante le giornate più calde dell'anno. La vicenda ha riacceso il dibattito sulla sicurezza dei bambini e sulla necessità di sensibilizzare ulteriormente i genitori sui rischi legati all'abbandono dei minori in situazioni di pericolo.

La piccola, attualmente, è affidata ai servizi sociali e si trova in buone condizioni. Le indagini proseguono per fare piena luce su quanto accaduto e per garantire che la bambina riceva tutta l'assistenza di cui necessita.

. . .

Ultime notizie