Economia

Ascoli: Piano di rilancio per il centro storico

Il Comune di Ascoli Piceno ha lanciato un ambizioso progetto per rivitalizzare il commercio nel cuore della città. L'obiettivo è …

Ascoli: Piano di rilancio per il centro storico

I

Il Comune di Ascoli Piceno ha lanciato un ambizioso progetto per rivitalizzare il commercio nel cuore della città. L'obiettivo è contrastare il declino degli ultimi anni, dovuto a diversi fattori, tra cui la concorrenza della grande distribuzione e la diminuzione del flusso turistico. Il piano prevede una serie di interventi mirati a rendere il centro storico più attraente e competitivo.

Tra le iniziative previste, figurano incentivi economici per le attività commerciali, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese. Si pensa a riduzioni delle tasse comunali, contributi a fondo perduto per la ristrutturazione degli spazi e finanziamenti agevolati per l'ammodernamento tecnologico. Inoltre, è prevista una campagna di marketing territoriale per promuovere Ascoli Piceno come destinazione turistica e commerciale di eccellenza.

Un altro aspetto fondamentale del progetto è la riqualificazione urbana, con interventi di manutenzione straordinaria delle strade, dei palazzi e degli spazi pubblici. Si punta a creare un ambiente più accogliente e sicuro, in grado di attrarre sia residenti che visitatori. La pedonalizzazione di alcune zone e la creazione di aree verdi sono tra le ipotesi al vaglio dell'amministrazione comunale.

Particolare attenzione verrà dedicata alla promozione di eventi e manifestazioni, in grado di animare il centro storico e di attrarre un pubblico numeroso. Si pensa a mercati artigianali, festival musicali, eventi culturali e iniziative enogastronomiche. Il coinvolgimento delle associazioni di categoria e dei commercianti è considerato fondamentale per la riuscita del progetto.

Il Comune di Ascoli Piceno è fiducioso che questo piano di rilancio possa contribuire a restituire al centro storico il suo antico splendore, trasformandolo in un polo commerciale e turistico dinamico e attrattivo. La collaborazione tra istituzioni, commercianti e cittadini sarà determinante per la realizzazione degli obiettivi prefissati e per il successo di questo importante progetto di rigenerazione urbana.

. . .