Economia

Antitrust indaga su sette società per telemarketing aggressivo

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha aperto un'istruttoria nei confronti di sette società operanti nel settore del …

Antitrust indaga su sette società per telemarketing aggressivo

L

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha aperto un'istruttoria nei confronti di sette società operanti nel settore del telemarketing. L'indagine si concentra su presunte pratiche commerciali scorrette, ritenute aggressive e moleste nei confronti dei consumatori. Le società coinvolte sono accusate di aver violato la normativa in materia di protezione dei consumatori, con tecniche di vendita considerate ingannevoli e pressanti.

Secondo l'AGCM, le società avrebbero effettuato un numero eccessivo di chiamate, spesso a orari non consentiti, utilizzando tecniche di persuasione subdola per indurre i consumatori all'acquisto di beni o servizi non richiesti. Le segnalazioni da parte dei consumatori hanno portato all'avvio dell'istruttoria, segnalando un diffuso disagio e una sensazione di essere assillati dalle continue chiamate. L'indagine dell'AGCM mira a verificare se le pratiche adottate dalle sette società siano effettivamente in violazione delle norme a tutela dei consumatori.

L'istruttoria dell'AGCM prevede l'acquisizione di documentazione e l'audizione dei rappresentanti delle società coinvolte. Se le accuse saranno confermate, le aziende potrebbero incorrere in sanzioni amministrative molto pesanti, con importi che potrebbero raggiungere anche diversi milioni di euro. L'obiettivo dell'Autorità è quello di tutelare i diritti dei consumatori, contrastando le pratiche commerciali aggressive e scorrette nel settore del telemarketing. La vicenda evidenzia la necessità di una maggiore vigilanza e di strumenti più efficaci per contrastare questo tipo di fenomeni, garantendo maggiore tranquillità ai cittadini e maggiore trasparenza nel settore commerciale. L'esito dell'istruttoria è atteso nei prossimi mesi e sarà comunicato ufficialmente dall'AGCM.

Nel frattempo, l'AGCM invita i consumatori a segnalare eventuali pratiche commerciali scorrette di cui siano stati vittima, contribuendo così a contrastare il fenomeno del telemarketing aggressivo e a tutelare i propri diritti.

. . .